Glossario

A B C D E F G H I J K L M N G P Q R S T U V W X Y Z

A

ARGENTATURA
Trattamento superficiale consistente nel rendere riflettente una lastra di vetro mediante deposizione su di una delle superfici di argento metallico, per precipitazione partendo dal nitrato di argento. Nell'uso corrente, come specchio, la protezione dagli agenti chimici e meccanici si ottiene mediante verniciatura finale o plasticatura.
ASSORBIMENTO ENERGETICO
Percentuale d'energia assorbita dal vetro che ne provoca il riscaldamento. Questo valore permette di determinare i rischi di rottura per shock termico.
^ su

B

BARRIERA DI SIGILLATURA DELLA VETRATA ISOLANTE
Prodotto, generalmente a base di polisolfuro, silicone, poliuretano o butile hot melt, che assicura la tenuta meccanica del giunto perimetrale della vetrata isolante.
BARRIERA DI TENUTA
Prodotto generalmente a base di butile che assicura la tenuta all'acqua e ai gas dello spazio compreso tra le lastre di vetro della vetrata isolante.
BASSO EMISSIVO
Vetro float ricotto reso riflettente all'infrarosso lungo, mediante il deposito di metalli o di sali metallici semi-conduttori, ottenuto per pirolisi o per polverizzazione catodica.
BILANCIO ENERGETICO (K DI BILANCIO)
Differenza tra gli apporti e le dispersioni termiche attraverso i vetri e le finestre.
BSI
Iniziali che designano il British Standards Institute (Istituto Britannico di Standardizzazione).
^ su

C

CARATTERISTICHE ENERGETICHE E LUMINOSE (SPETTROFOTOMETRICHE)
Insieme dei valori di trasmissione, di riflessione e di assorbimento dell'irraggiamento solare da parte delle pareti vetrate.
CEKAL
Associazione francese di certificazione delle vetrate isolanti che attesta la loro conformità a criteri di qualità prestabiliti.
CEN
Comitato Europeo di Normazione. Emette le norme europee EN.
CENTRO DI COLLAUDO DELLE COSTRUZIONI E DEI LAVORI PUBBLICI (CEBTP)
Il Centro effettua in particolare diversi collaudi per le opere secondarie. È anche un organismo di misura e verifica nel quadro della certificazione CEKAL.
CENTRO SCIENTIFICO E TECNICO DELLE COSTRUZIONI (CSTB) SERVIZIO TECNICO CENTRALE (STC)
CSTB/STC, organismi francesi che assicurano l'istruzione delle pratiche di Parere Tecnico e di Valutazione Tecnica Sperimentale. Sono anche un organismo di misura e verifica nel quadro della certificazione CEKAL.
COEFFICIENTE K NU
Coefficiente K della parete vetrata (vetro + serramento). Vedi Regole Th-K, versione febbraio '97.
COEFFICIENTE K MEDIO GIORNO-NOTTE (KGN)
Coefficiente K medio delle finestrature (vetri, tendaggi, serramenti e persiane), considerando che il 20% è chiuso di giorno e il 75% la notte. Vedi Regole Th-K, versione febbraio '97.
COEFFICIENTE SHADING
Il coefficiente shading è pari a 1 per il vetro chiaro di 3 mm di spessore. Il coefficiente shading di un prodotto si ottiene dividendo il suo Fattore solare per 0,87.
COEFFICIENTE U (IN PASSATO COEFFICIENTE K)
Il coefficiente U indica la trasmissione di calore che attraversa una superficie pari a 1 metro quadro quando tra i due ambienti si abbia una differenza di temperatura di 1 grado (espresso in W/m2K).
^ su

D

DAYLIGHTING
Effetto di riorientamento della luce per riflessione su superfici riflettenti e orientabili. Questo sistema integrato ai vetri permette una migliore diffusione della luce all'interno dei locali evitando l'effetto abbagliante.
DEPOSITO PIROLITICO
Deposito ottenuto per proiezione di composti metallici sul vetro ad alta temperatura durante il processo di fabbricazione float.
DEPOSITO RIFLETTENTE
Deposito applicato sul vetro che presenta una riflessione rilevante dell'irraggiamento visibile e/o dell'irraggiamento infrarosso.
DEPOSITO SOTTO VUOTO (MAGNETRONICO)
Deposito applicato sul vetro mediante proiezione di metalli o di composti metallici in un ambiente sotto vuoto.
DISIDRATANTE
Prodotto, generalmente del tipo "a setaccio molecolare", incorporato nel distanziatore della vetrata isolante per garantire la disidratazione dello spazio d'aria o di gas di vetro.
DPI
Iniziali dei termini inglesi che designano la risoluzione per punti di un'immagine. Tale risoluzione può anche essere designata con PPP (numero di Punti Per Pollice).
DTU 39 (DOCUMENTO TECNICO UNIFICATO N.39 - NORMA NF P 78-201) E ALLEGATO A1.
Documento francese che raccoglie le regole dell'arte in materia vetraria (identificazione dei prodotti, messa in opera, dimensionamento).
^ su

E

EDR
Abbreviazione corrente di "Elemento di Riempimento".
EDIFICIO APERTO AL PUBBLICO (EAP)
Edifici nei quali il pubblico è ammesso sia liberamente sia dietro pagamento di una tariffa o partecipazione qualunque, o nei quali si tengono riunioni.
EMISSIVITÀ
L'emissività è una proprietà di superficie. Quando si hanno due superfici a diversa temperatura, esse scambiano calore per irraggiamento, in funzione dell'emissività. L'emissività normale del vetro classico è pari a 0,837 (UNI 10345), quella delle vetrate a "deposito basso emissivo" (low-E in inglese) può essere largamente inferiore a 0,20.
EN
Norme con validità europea.
^ su

F

FATTORE SOLARE
Percentuale di energia che entra in un locale in rapporto all'energia solare incidente calcolato secondo le normative europee (trasmissione + riemissione energetica della parete verso l'interno).
FATTORE SOLARE G
Percentuale di energia che entra in un locale in rapporto all'energia solare incidente calcolato secondo le normative DIN.
FLOAT-GLASS
Vetro trasparente ottenuto mediante il procedimento "float" (flottazione del vetro fuso sopra un bagno di stagno in fusione).
FUSING
Fusione di vetri di diversi colori che permette di ottenere effetti decorativi in rilievo.
^ su

H

HEAT SOAK TEST (HST/THS)
Trattamento, successivo alla tempra, destinato a ridurre drasticamente i rischi di rottura spontanea delle lastre temprate.
^ su

I

INDICE DI ATTENUAZIONE ACUSTICA
Quest'indice caratterizza le qualità acustiche di una parete. Indica la differenza di livelli sonori che si registrano da una e dall'altra parte di quella parete per un dato spettro di rumore (ad esempio rumore stradale).
ISOLAMENTO TERMICO RINFORZATO
Una vetrata isolante è detta a Isolamento Termico Rinforzato quando è composta da un vetro basso emissivo.
^ su

L

LOW-E
Denominazione inglese dei vetri basso emissivi (vedi Basso Emissivo).
^ su

M

MAGNETRONICO
Procedimento di applicazione del deposito (vedi Deposito Sotto Vuoto).
^ su

P

PANNELLO SOTTOFINESTRA (SPANDREL)
Manufatto composto da un elemento di rivestimento estetico (vetro oppure marmo, ceramica, conglomerati) e da materiali isolanti. Lo scopo del pannello sottofinestra è duplice: ricoprire le strutture retrostanti, ma soprattutto diminuire il coefficiente di dispersione termica dell'edificio.
PARAFIAMMA
Prodotti che soddisfano i due criteri di resistenza al fuoco RE: Resistenza meccanica, Tenuta alle fiamme e ai gas caldi o infiammabili.
PARERE TECNICO (PT)
Un parere Tecnico è rilasciato da un gruppo di esperti, generalmente a richiesta di un industriale, per un prodotto o un sistema di costruzione non tradizionale.
PIROLISI
Vedi Deposito Pirolitico.
PVB (POLIVINILBUTIRRALE)
Film plastico che assicura, mediante un procedimento tecnologico, l'assemblaggio meccanico dei componenti vetrari nei prodotti stratificati.
^ su

R

RE, REI, REIW
Simboli che, associati a un tempo espresso in minuti (30-60-90...), definiscono la classificazione di resistenza al fuoco.
REAZIONE AL FUOCO
Qualifica la facilità che hanno i materiali ad infiammarsi e quindi ad alimentare il fuoco (da M0 a M5).
REGOLE TH-K
Documento Tecnico Unificato francese (DTU P 50-702) che fornisce le regole di calcolo delle caratteristiche termiche utili delle pareti (febbraio 1997).
RESA DEI COLORI (RA)
Indica la percentuale di fedeltà dei colori visti attraverso il vetro. Il massimo è Ra = 100.
RIFLESSIONE ENERGETICA (RE)
Percentuale dell'energia che, emessa dall'insieme dell'irraggiamento solare, viene riflessa dalla parete vetrata.
RIFLESSIONE LUMINOSA (RL)
Percentuale della luce visibile che, emessa dall'irraggiamento solare, viene riflessa dalla parete vetrata.
RUMORE "ROSE"
Simula il rumore che interessa un edificio; viene utilizzato anche per rappresentare i rumori emessi dal traffico aereo.
RUMORE "ROUTE" STRADALE
Simula il rumore emesso dal traffico stradale. Questo rumore è più ricco di suoni gravi del rumore "rose".
^ su

S

SERIGRAFIA
Tecnica per il deposito di uno smalto sul vetro per mezzo di un telaio di "seta".
SHOCK TERMICO
Si definisce shock termico la rottura di una lastra avvenuta per parziale riscaldamento da forte insolazione, o quando un'ombra (edificio, albero, ecc.) abbia oscurato, rapidamente e parzialmente, una lastra già molto calda, creando così una temperatura differenziata sulla stessa.
SPETTROFOTOMETRIA
Vedi Caratteristiche Energetiche e Luminose.
SSV
Stazione Sperimentale del Vetro di Murano.
STRATIFICATO
Vedi Vetro Stratificato.
^ su

T

TAGLIA FUOCO
Prodotti che soddisfano i tre criteri di resistenza al fuoco REI: Resistenza meccanica, Isolamento termico, Tenuta alle fiamme ed assenza di emissioni di infiammabili.
TRASMISSIONE ENERGETICA (TE)
Percentuale dell'energia che, emessa dall'irraggiamento solare, attraversa la parte vetrata.
TRASMISSIONE LUMINOSA (TL)
Percentuale della luce visibile che, emessa dall'irraggiamento solare, attraversa la parte vetrata.
TRASMISSIONE UV
Percentuale della luce UV che, emessa dall'irraggiamento solare, attraversa dalla parte vetrata.
^ su

U

UNI
Istituto Nazionale di Unificazione e Certificazione. Emette le norme italiane.
^ su

V

VALUTAZIONE TECNICA SPERIMENTALE (VTS)
Una Valutazione Tecnica Sperimentale (VTS) è formulata da un gruppo di esperti per una tecnica innovativa applicata a un cantiere particolare e ben identificato in assenza di Parere Tecnico.
VEA (VETRATE ESTERNE APPESE)
Sistema per il fissaggio delle vetrate ad una struttura portante per mezzo di speciali attacchi puntuali.
VEC (VETRATE ESTERNE INCOLLATE)
Sistema per il fissaggio delle vetrate ad una struttura portante per mezzo di siliconi strutturali.
VETRO TEMPRATO CHIMICAMENTE
Vetro float la cui superficie è rinforzata chimicamente mediante scambio ionico ad alta temperatura per conferirgli una resistenza meccanica molto elevata. È un prodotto di alta tecnologia.
VETRO TEMPRATO TERMICAMENTE
Vetro che ha subito un trattamento termico di rinforzo che aumenta fortemente la sua resistenza meccanica o la sua resistenza allo shock termico senza alterare le proprietà luminose o energetiche del prodotto di base. La sua fine frammentazione permette di considerarlo come un prodotto di sicurezza nella maggior parte delle utilizzazioni.
VETRO CENTINATO
Vetro piano in cui un bordo è tagliato a forma d'arco.
VETRO CURVATO
Vetro ricotto curvato per riscaldamento fino al suo punto di rammollimento.
VETRO FLOAT
Vedi Float-Glass.
VETRO INDURITO (O SEMI-TEMPRATO)
Vetro che ha subito il trattamento termico di semi-tempratura che aumenta la sua resistenza meccanica e la sua resistenza allo shock termico. Non può tuttavia essere considerato come un prodotto di sicurezza.
VETRO ORGANICO
Prodotto plastico trasparente o traslucido.
VETRO RICOTTO
Vetro float normale. Nel corso della sua fabbricazione, un raffreddamento lento (ricottura) libera il vetro dalle tensioni interne per permettere il taglio e la lavorazione.
VETRO SMALTATO
Vetro in cui una delle due facce viene smaltata e successivamente temprata.
VETRO STAMPATO
Vetro piano traslucido ottenuto per laminazione tra due cilindri che imprimono un motivo in rilievo su una o ambedue le facce.
VETRO STRATIFICATO
Assemblaggio di più lastre di vetro ricotto o temprato mediante interposizione di intercalari plastici (PVB o resina).
VETRO TERMOFORMATO
Prodotto messo in forma a partire da vetro in fusione.
^ su

W

WARM-EDGE
Termine che designa un "effetto di bordo caldo" realizzato mediante distanziatore nella vetrata isolante che abbia una debole conduttività termica.
^ su